LA FAMIGLIA

 


 

Storia della famiglia Ricciotti

Di secolo in secolo, di padre in figlio, di luogo in luogo, scorrono le vicende delle generazioni che si sono susseguite nel corso del tempo per giungere fino a noi. Un lungo processo storico, non sempre di agevole ricostruzione, che ha come protagonista una famiglia, quella dei Ricciotti di Falconara Marittima - Ostra, che con il passare degli anni si è ingrandita e ramificata sempre di più, spargendosi per paesi, città e campagne fino ad oltrepassare gli stessi confini nazionali e a stabilirsi, con alcuni suoi componenti, oltreoceano.

 

 

Alle origini della famiglia - “Porchetta” e “porchettari”

Francesco dalle Fratte, il figlio “Andrea da le porchette” o “Andrea porchettaro”, Giulio e Battista porchettari.
La storia della famiglia Ricciotti appare legata tra la seconda metà del Cinquecento e i primi decenni del Seicento ad un' attività presente nelle Marche e nell'Italia centrale già nel lontano passato e ampiamente documentata anche per la città di Ancona. La porchetta è infatti un piatto con una lunga storia alle spalle; una storia che si perde nella notte dei tempi.

 

 

 

I Ricciotti e il Consiglio della Comunità di Falconara nel Settecento

Falconara, dal XIII secolo una delle “castella” del contado di Ancona, era amministrata da un Consiglio della Comunità, composto da pochi esponenti, tutti falconaresi. Anche i Ricciotti per almeno un secolo, dalla fine del Seicento alla fine del Settecento, ne fecero parte, svolgendo incarichi e funzioni varie e collaborando attivamente all'amministrazione della cosa pubblica.


 Le doti e l'abbigliamento fra Settecento e Ottocento

Nel vasto archivio della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Falconara, sono conservati numerosi contratti dotali, a partire dalla metà del Settecento. Per gli umili erano i parroci a stenderli. Alcuni riguardano anche la nostra famiglia e, combinati con i dati e i figurini di un'inchiesta napoleonica dei primi anni dell'Ottocento, ci permettono di ricostruire non solo un aspetto importante degli usi nuziali del tempo, ma anche le fogge del vestire quotidiano.

 

 

L'emigrazione

L'emigrazione segnò, fra gli ultimi due decenni dell'Ottocento e la Prima Guerra Mondiale tutta una lunga stagione della storia d'Italia. Nei primi due decenni del Novecento, coinvolse, assieme a tante altre, anche la famiglia Ricciotti. Alcuni suoi membri partirono da Falconara Marittima e da Ostra per le Americhe e, in due casi, finirono per stabilirsi e per radicarsi definitivamente in quel nuovo e lontano continente.

 

 

La famiglia Ricciotti e il commercio dei semi da prato

Il mestiere del commerciante di semi da prato e altri generi è stato esercitato da Emiliano Ricciotti e dai figli Ugo, Giuseppe e Carlo per un lungo arco di tempo: a partire dagli anni venti agli anni ottanta del secolo scorso. Ha coinvolto due generazioni e ha caratterizzato il profilo stesso della famiglia. Di pari passo con le trasformazioni intervenute nel mondo dell'agricoltura a cui da sempre è legato, ha visto cambiamenti e aggiustamenti che l'hanno via via modificato e infine profondamente ridimensionato.